Le opere audiovisive
Regolamenti / condizioni di partecipazione alle iniziative della SSA.
Tutte le richieste di supporto devono essere presentate utilizzando il formulario online specifico per ogni azione (ad eccezione di iniziative esterne).
Riceverete un avviso di conferma per e-mail. Nel caso contrario, si prega di contattare l’Ufficio per gli affari culturali per telefono al numero +41.21.313.44.66 o via e-mail all’indirizzo fondsculturel@ssa.ch.
Stato al 18.06.2024
Borse per il sostegno alla scrittura di serie
I fondi culturali della SSA e di SuissimageSuissimage tutela i diritti d’autore dei creatori in ambito audiovisivo, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché dei titolari dei suddetti diritti, ovvero i produttori cinematografici. Per saperne di più: www.suissimage.ch. lanciano un programma comune per sostenere la scrittura di serieOpera audiovisiva composta da diversi episodi che presentano ciascuno una storia specifica, ma che riprendono elementi comuni all’insieme. di fiction, documentari o animazioni con un importo annuo di CHF 200’000.
Termine per l’invio dei dossier: 4 Ottobre 2024
Borse per lo sviluppo di film documentari (lungometraggi cinema e televisione)
Fino a 4 borse di Fr. 20’000.- ognuna
Termine per l’invio dei dossier: 7 maggio 2024
Borse per il sostegno alla scrittura di sceneggiature di primi lungo-metraggi di fiction per il cinema
3 borse ; per una somma complessiva di Fr. 45’000.-
Termine per l’invio dei dossier: 21 maggio 2024
Borse per l'adattamento audiovisivo di un'opera letteraria
Il Fondo culturale della Société Suisse des Auteurs (SSA) attribuisce un aiuto finanziario automatico di CHF 12’000 a progetto per sostenere la scrittura di lungometraggi e di fiction adattati da opere letterarie preesistenti.
Possono candidarsi solo gli sceneggiatori e le sceneggiatrici che non abbiano già ottenuto questa sovvenzione, individualmente o in collaborazione, nei 24 mesi precedenti la presentazione della domanda.
Termine per l’invio dei dossier: 15 aprile e 1° novembre 2024
Sostegno alle iniziative esterne
L’attività del Fondo culturale della SSA è centrata sull’organizzazione di azioni culturali, proprie o sviluppate in partenariato (borse, premi, incentivi), i cui beneficiari principali sono gli autori di opere teatrali e audiovisive.
Tuttavia, il Fondo culturale può anche decidere di sostenere iniziative esterne, a condizione che corrispondano agli obiettivi definiti nel Regolamento generale del Fondo culturale.
L’assegnazione di tale sostegno è decisa dai Commissioni del Consiglio di amministrazione.
Termine per l’invio dei dossier: 11 febbraio / 6 maggio / 19 agosto / 4 novembre 2024