La SSA in breve

La SSA è una società cooperativa d’autrici e autori di opere drammatiche, drammatico-musicali, coreografiche, audiovisive e multimediali. Tutela i diritti patrimoniali dei suoi membri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, e veglia sul rispetto del loro diritto morale. Funge da intermediaria fra le utilizzatrici/gli utilizzatori delle opere e le autrici, gli autori, e offre loro un aiuto giuridico volto a garantire la conclusione di contratti equi e conformi alla legge.

La SSA amministra i diritti di rappresentazione, i diritti di emissione e altri diritti di comunicazione pubblica, nonché i diritti di riproduzione che le autrici e gli autori le hanno ceduto. Per quanto riguarda la gestione collettiva obbligatoria, la SSA adempie gli obblighi legali che le incombono in qualità di società di gestione.

La missione principale della SSA consiste nel riscuotere i compensi per diritti d’autore derivanti dall’utilizzazione delle opere dei suoi membri e ripartirli fra gli aventi diritto, ovvero le autrici e gli autori. Protegge inoltre gli interessi dei suoi membri in tutti i settori legati all’utilizzazione delle loro opere e dispone di una rappresentanza nelle organizzazioni nazionali e internazionali competenti.

La SSA è titolare di un’autorizzazione rilasciata dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per la gestione di opere drammatiche, drammatico-musicali e coreografiche.

Numero di membri: 3’608
Cifra d’affari: 20,842 milioni di CHF
Collaboratrici e collaboratori: 21 persone (per un equivalente di 17,10 posti a tempo pieno)
(cifre 2021)

Essendo una società cooperativa, la SSA non ha fini di lucro; finanzia le sue attività trattenendo una commissione sui compensi per diritto d’autore che riscuote.

La SSA dispone di un fondo culturale, un fondo di solidarietà destinato ai membri in difficoltà, nonché di un istituto di previdenza, anch’esso riservato ai suoi membri. Per saperne di più…

La SSA collabora con SUISSIMAGE, SUISA, ProLitteris et Swissperform.

Ai fini di poter amministrare i diritti dei suoi membri all’estero, la SSA ha concluso dei contratti di reciproca rappresentanza con organismi esteri di gestione dei diritti d’autore operanti negli stessi ambiti. Di conseguenza, anche la SSA rappresenta i membri di tali organismi in Svizzera.

La SSA è affiliata al Common Information System (CIS) della CISAC, organizzazione mondiale che si occupa dello scambio di informazioni fra le società di gestione dei diritti d’autore.

La SSA è stata fondata il 30 novembre 1985 da drammaturghi, drammaturghe, cineasti e cineaste di Ginevra, ex membri della sezione svizzera della SACD francese, i quali ritenevano fosse necessario creare un’organizzazione specificatamente svizzera.
La SSA ha cominciato le sue attività il 1° gennaio 1986. Sin dai suoi inizi, ha rappresentato il repertorio della sezione francese, belga e canadese della SACD. In seguito, ha progressivamente stipulato dei contratti di reciproca rappresentanza con altre organizzazioni estere.
Nel 1990, la SSA ha trasferito la sua sede da Ginevra a Losanna.
Nel 1998, la SSA e SUISSIMAGE hanno firmato una convenzione che regola la gestione dei diritti audiovisivi in Svizzera.