Riscossione e ripartizione
La SSA incassa i compensi per diritto d’autorePersona fisica che crea un’opera. dagli utenti e li versa alle autrici e agli autori, ovvero agli aventi diritto. Il versamento dei compensi avviene principalmente in funzione dell’utilizzo effettivo delle opere in questione. Il tipo di utilizzazione delle opere, nonché le modalità di calcolo, sono dettagliate nel conteggio.
Spesso l’utilizzazione di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. è annunciata alla SSA – spontaneamente o sulla base di obblighi contrattuali – dallo stesso ente utilizzatore. Dal canto suo, la SSA effettua un controllo permanente dell’utilizzo delle opere con diversi mezzi.
Diritti di diffusione
Periodicamente la SSA negozia il prezzo dell’utilizzazione delle opere del suo repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione. con le emittenti radiofoniche e televisive, e invia loro la fattura corrispondente. Tali incassi sono in seguito ripartiti tra gli autori e le autrici delle varie opere in funzione del tempo di diffusione, applicando una tariffa al minutoIncasso o ripartizione dei diritti d’autore in funzione dell’utilizzo effettivo in minuti di un’opera. il cui ammontare dipende dalla categoria dell’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta., nonché da svariati criteri, quali l’orario di diffusione, il fatto che si tratti di una prima diffusione o di una replica, su un 1° o 2º canale, ecc. Il versamento viene effettuato mensilmente sulla base di una tariffa provvisoria; un eventuale versamento complementare è previsto in un secondo tempo in funzione delle cifre definitive.
Diritti di rappresentazione per il teatro
I compensi relativi ai diritti di rappresentazione vengono riscossi per ogni serieOpera audiovisiva composta da diversi episodi che presentano ciascuno una storia specifica, ma che riprendono elementi comuni all’insieme. di rappresentazioni di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. e accreditati direttamente all’autorePersona fisica che crea un’opera. o all’autrice. Il calcolo tiene conto di una percentuale sull’incasso derivato dalla vendita dei biglietti o di un importo minimo per numero di posti a sedere (nel caso di una tournée o di rappresentazioni in luoghi di altro tipo, si applica una percentuale sul prezzo di vendita della rappresentazione). Esistono invece delle condizioni particolari per i teatri delle scuole e le compagnie professionali che si esibiscono nelle scuole.
Messa a disposizione
I compensi applicabili alla messa a disposizione sono oggetto di regimi di riscossione e di ripartizione diversificati in base alla forma d’utilizzazione. L’esempio più frequente è il video on demandModalità di trasmissione via rete digitale che permette all’utilizzatore di visionare, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, le opere audiovisive stoccate in banche dati numeriche. A differenza del “pay per view” o del sistema “near video on demand”, l’utente non è limitato da un programma che determina il momento nel quale egli può usufruire della diffusione di un’opera. Tale....
Riproduzione
I compensi relativi alla fabbricazione e alla vendita di esemplari di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. (supporti audio e video che contengono un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta.) vengono riscossi presso l’ente editore.
Diritti relativi alla gestione collettiva obbligatoriaLa legge sul diritto d’autore sancisce che i seguenti diritti devono obbligatoriamente essere esercitati da una società di gestione: ritrasmissione, copia a fini privati, ricezione pubblica, reprografia, locazione, utilizzo a fini pedagogici, utilizzazione in aziende. Si tratta di ambiti di utilizzo per i quali il legislatore parte dal presupposto che non è assennato, se non impossibile, che l’autore segua personalmente...
Le cinque società svizzere di gestione (SSA, SUISSIMAGE, SUISA, ProLitteris, Swissperform) negoziano con le diverse associazioni di utilizzatori e utilizzatrici delle opere una tariffa comuneCondizioni di incasso valevoli per la gestione collettiva obbligatoria negoziate fra le diverse società svizzere di gestione dei diritti d’autore e le associazioni che rappresentano gli utilizzatori, in seguito approvate dalla Commissione arbitrale federale., specifica ad ogni ambito considerato, e designano la società di gestioneIn Svizzera si contano cinque società di gestione dei diritti d’autore e diritti affini: ProLitteris, SSA, Suissimage, SUISA e SWISSPERFORM. incaricata della riscossione. Il prodotto degli incassi viene ripartito fra le società di gestioneIn Svizzera si contano cinque società di gestione dei diritti d’autore e diritti affini: ProLitteris, SSA, Suissimage, SUISA e SWISSPERFORM. in funzione del tipo di repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione. e versato ai rispettivi membri. Il versamento avviene con scadenza annuale. La SSA è la società responsabile della gestione della Tariffa comune 14 relativa al nuovo diritto al compenso per il video on demandModalità di trasmissione via rete digitale che permette all’utilizzatore di visionare, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, le opere audiovisive stoccate in banche dati numeriche. A differenza del “pay per view” o del sistema “near video on demand”, l’utente non è limitato da un programma che determina il momento nel quale egli può usufruire della diffusione di un’opera. Tale....
Internet, reti mobili e social networks
Le utilizzazioni su internet, sui social networks e sui dispositivi mobili possono assumere forme assai diverse, regolate da condizioni specifiche.
Per saperne di più…
Riscossione all’estero
La SSA ha stipulato dei contratti di reciproca rappresentanza con la maggioranza delle organizzazioni estere di gestione dei diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera. che lavorano negli stessi ambiti. Ogni società riscuote i compensi per diritto d’autorePersona fisica che crea un’opera. sul suo territorio, in funzione delle proprie tariffe, e ripartisce gli incassi alle società affiliate. In certi casi, in particolare per le rappresentazioni teatrali, la SSA può intervenire direttamente nei paesi o nei settori in cui non è rappresentata.
Diritti legati ai contratti d’edizione di opere teatrali tradotte
La SSA gestisce i diritti dei suoi membri presso le case editrici nell’ambito dei contratti d’edizione riguardanti le traduzioni di opere teatrali. I soci e le socie le sottopongono tali contratti prima della firma. I compensi dovuti dalla casa editrice transitano attraverso la SSA che si assicura che gli obblighi contrattuali siano rispettati.
Ritenuta della SSA
La SSA preleva una percentuale sugli incassi derivanti dall’utilizzazione delle opere per finanziare i propri costi di funzionamento e alimentare il suo fondo culturale e sociale. Tale percentuale varia in funzione del tipo di utilizzazione (media 2023: 10.28%).