Teatri amatoriali

Procedure amministrative

Richiedere l’autorizzazione

Qualsiasi rappresentazione pubblica di un’opera allestita da una compagnia filodrammatica o dagli allievi e dalle allieve di una scuola necessita di un’autorizzazione dell’autore o dell’autrice, anche se l’entrata è gratuita. L’autorizzazione generalmente è valida per la rappresentazione integrale (non accorciata e non modificata) di un’opera, nonché per una durata e un territorio determinati.
Formulario per la richiesta di un’autorizzazione.

La SSA inoltra la richiesta di autorizzazione all’autore o all’autrice e propone una remunerazione in conformità alla tariffa di base.
L’autore o l’autrice è libero/a di far valere la sua volontà per quanto riguarda l’ammontare del compenso dovutogli/le, l’estensione territoriale dell’autorizzazione o altre caratteristiche dello spettacolo.
È richiesta un’autorizzazione anche per la traduzione o l’adattamento di un’opera.
Certi autori ed autrici hanno accordato alla SSA il permesso di rilasciare delle autorizzazioni senza la necessità di un loro consenso preliminare.

Check-list delle pratiche amministrative
  • Informarsi per sapere se l’opera è tutelata dal diritto d’autore o libera (la protezione dura 70 anni). Se l’opera rientra nel dominio pubblico, non è richiesta nessuna pratica amministrativa. È tuttavia possibile che l’opera originale (“preesistente”) sia libera, ma siano tutelate le sue traduzioni o i suoi adattamenti.
  • Ottenere nei tempi (dai 3 ai 6 mesi prima dell’inizio delle prove) l’autorizzazione tramite la SSA.
  • Prevedere una durata dell’autorizzazione sufficientemente estesa e una copertura territoriale che permetta eventuali rappresentazioni all’estero.
  • Indicare con precisione la versione dell’opera utilizzata.
  • Descrivere le eventuali modifiche o i tagli previsti dell’opera.
  • Precisare se la rappresentazione include altre opere o parti di opere (musica, testi di canzoni, citazioni).
Dichiarare gli incassi

Gli incassi devono essere dichiarati alla SSA entro dieci giorni dalla/dalle rappresentazione/i mediante il formulario per la dichiarazione degli incassi. La SSA emette una fattura sulla base di tale dichiarazione.

Tariffe

Consultate le nostre tariffe.

Tournée

Per quanto riguarda le tournée e le rappresentazioni all’esterno, basta comunicare alla SSA i luoghi e le date, a condizione che si rispettino i termini dell’autorizzazione. In caso contrario, è necessario richiedere una nuova autorizzazione. Questo principio si applica anche per le tournée all’estero.