Teatri amatoriali
Procedure amministrative
Richiedere l’autorizzazione
Qualsiasi rappresentazione pubblica di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. allestita da una compagnia filodrammatica o dagli allievi e dalle allieve di una scuola necessita di un’autorizzazione dell’autorePersona fisica che crea un’opera. o dell’autrice, anche se l’entrata è gratuita. L’autorizzazione generalmente è valida per la rappresentazione integrale (non accorciata e non modificata) di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta., nonché per una durata e un territorio determinati.
Formulario per la richiesta di un’autorizzazione.
La SSA inoltra la richiesta di autorizzazione all’autorePersona fisica che crea un’opera. o all’autrice e propone una remunerazioneCompenso originato dall’utilizzazione di un’opera e versato all’avente diritto in funzione degli incassi o dei costi (designato anche con i termini di percentuale o royalties a dipendenza del settore considerato). La remunerazione si distingue dall’onorario, in quanto quest’ultimo corrisponde all’indennità dovuta per una prestazione di servizi fornita in risposta a un mandato. in conformità alla tariffa di base.
L’autorePersona fisica che crea un’opera. o l’autrice è libero/a di far valere la sua volontà per quanto riguarda l’ammontare del compenso dovutogli/le, l’estensione territoriale dell’autorizzazione o altre caratteristiche dello spettacolo.
È richiesta un’autorizzazione anche per la traduzione o l’adattamento di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta..
Certi autori ed autrici hanno accordato alla SSA il permesso di rilasciare delle autorizzazioni senza la necessità di un loro consenso preliminare.
Check-list delle pratiche amministrative
- Informarsi per sapere se l’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. è tutelata dal diritto d’autorePersona fisica che crea un’opera. o libera (la protezione dura 70 anni). Se l’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. rientra nel dominio pubblicoInsieme delle opere che non sono più tutelate dal diritto d’autore.
Le opere diventano di dominio pubblico alla fine del periodo di protezione sancito dalle diverse legislazioni nazionali in materia.
A quel punto possono venire utilizzate liberamente., non è richiesta nessuna pratica amministrativa. È tuttavia possibile che l’opera originaleTermine usato in contrapposizione a quello di opera derivata. In questo contesto, l’opera originale non è un adattamento, né una traduzione, né un arrangiamento di una o più opere preesistenti: la sua originalità è interamente di prima mano, e non addizionale come nel caso di opere derivate da altre. (“preesistente”) sia libera, ma siano tutelate le sue traduzioni o i suoi adattamenti. - Ottenere nei tempi (dai 3 ai 6 mesi prima dell’inizio delle prove) l’autorizzazione tramite la SSA.
- Prevedere una durata dell’autorizzazione sufficientemente estesa e una copertura territoriale che permetta eventuali rappresentazioni all’estero.
- Indicare con precisione la versione dell’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. utilizzata.
- Descrivere le eventuali modifiche o i tagli previsti dell’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta..
- Precisare se la rappresentazione include altre opere o parti di opere (musica, testi di canzoni, citazioni).
Dichiarare gli incassi
Gli incassi devono essere dichiarati alla SSA entro dieci giorni dalla/dalle rappresentazione/i mediante il formulario per la dichiarazione degli incassi. La SSA emette una fattura sulla base di tale dichiarazione.
Tariffe
Consultate le nostre tariffe.
Tournée
Per quanto riguarda le tournée e le rappresentazioni all’esterno, basta comunicare alla SSA i luoghi e le date, a condizione che si rispettino i termini dell’autorizzazione. In caso contrario, è necessario richiedere una nuova autorizzazione. Questo principio si applica anche per le tournée all’estero.