Altre forme di utilizzazione
Le opere possono essere utilizzate in molteplici altre forme e quando non rientrano in nessuna delle rubriche citate, la cosa più semplice è contattarci. Salvo eccezione prevista dalla legge, il principio rimane sempre lo stesso: ogni utilizzazione richiede l’autorizzazione specifica preliminare dell’autrice o autorePersona fisica che crea un’opera. o dell’avente dirittoPersona fisica o morale che detiene dei diritti d’autore, o a titolo originario (persona fisica), oppure per cessione o eredità. e la SSA generalmente è in grado di rilasciare le autorizzazioni necessarie per le opere del suo repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione..
Tuttavia, l’autorizzazione per le proiezioni pubbliche di opere audiovisive è di competenza della casa di produzione o di distribuzione cinematografica delle opere stesse. Il sito ProCinema potrà esservi utile nella ricerca della società abilitata a rilasciare le autorizzazioni richieste. In casi particolari, l’autorizzazione deve essere richiesta presso certe imprese specializzate.
È solo in presenza di casi eccezionali, per esempio una registrazione video non commercializzata di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. appartenente al repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione. della SSA, che la SSA potrà esservi utile per un’autorizzazione relativa ad una proiezione pubblica.