Teatri professionali
Procedure amministrative:
Richiedere un'autorizzazione
Qualsiasi rappresentazione pubblica di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. delle arti sceniche (per esempio una pièce teatrale, un testo, una coreografia, del circo, una performance o un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. drammatico-musicale) necessita di un’autorizzazione specifica dell’autorePersona fisica che crea un’opera. o dell’autrice tramite la SSA. Il medesimo principio si applica anche ad ognuna delle rappresentazioni di una tournée. La SSA rilascia tale autorizzazione sotto forma di un contratto, dopo aver consultato l’autorePersona fisica che crea un’opera., l’autrice o qualsiasi altro avente dirittoPersona fisica o morale che detiene dei diritti d’autore, o a titolo originario (persona fisica), oppure per cessione o eredità. implicato.
Formulario per la richiesta di un’autorizzazione
Quando un teatro o un ente organizzatore di eventi accoglie uno spettacolo, la richiesta dell’autorizzazione è responsabilità della produzione; al teatro spetta invece il pagamento dei compensi per diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera. ed è tenuto a informare anticipatamente la SSA della rappresentazione.
Nel caso di adattamenti o arrangiamenti di testi esistenti, le modifiche previste devono essere presentate all’autorePersona fisica che crea un’opera. o all’autrice in allegato alla richiesta di autorizzazione e tramite la SSA, in modo che si possa determinare con esattezza il campo di applicazione dell’autorizzazione.
La procedura per il rilascio di un’autorizzazione può durare a lungo. Si raccomanda quindi di inoltrare la richiesta dai tre ai sei mesi prima dell’inizio delle prove. L’autorizzazione stabilisce un numero minimo di rappresentazioni, nonché un arco di tempo e un territorio determinati. Qualsiasi rappresentazione al di fuori dei termini stabiliti richiede una nuova autorizzazione.
Una volta ricevuto l’accordo dell’autorePersona fisica che crea un’opera. o dell’autrice, la SSA stipula un contratto di rappresentazione che definisce le condizioni dell’autorizzazione, ovvero:
- la durata dell’autorizzazione
- l’estensione territoriale dell’autorizzazione
- le disposizioni finanziarie
- le garanzie
Il contratto è firmato dal/la produttore/trice e dall’autorePersona fisica che crea un’opera./trice (o dalla SSA se beneficia della delega corrispondente) L’autorePersona fisica che crea un’opera./trice non può derogare alle condizioni minime fissate per statuto dalla SSA.
Dichiarare gli incassi
Il teatro, l’ente organizzatore o il luogo che accoglie lo spettacolo è tenuto a comunicare i suoi incassi alla SSA entro dieci giorni dalla/dalle rappresentazione/i mediante il formulario per la dichiarazione degli incassi. La SSA emette una fattura sulla base di tale dichiarazione.
Tariffe
La riscossione dei diritti di rappresentazione avviene mediante la SSA.
Consultate le nostre tariffe.
Casi particolari
Registrazione
La registrazione di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. rappresentata in scena, con o senza pubblico, richiede un’autorizzazione specifica dell’autorePersona fisica che crea un’opera./autrice che può essere ottenuta tramite la SSA. Quando la registrazione è destinata ad una commercializzazione audiovisiva, è opportuno concludere un contratto formale di registrazione. La SSA ha elaborato un contratto modello e un promemoria.
Compagnie di danza
Opere su commissione
Il lavoro di scrittura commissionato da un ente produttore di spettacoli (compagnia, associazione, ecc.) è generalmente remunerato mediante un onorario (designato anche con il termine di “prime de commande”), il quale ricompensa il tempo lavorativo dedicato alla scrittura.
Tale onorario non può tuttavia includere i diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera. relativi alle rappresentazioni (o ad altri sfruttamenti) che gli autori e le autrici hanno già affidato alla SSA aderendovi. Questi diritti dovranno essere oggetto di un contratto separato, stipulato successivamente fra l’ente produttore e la SSA.
Tournée in Svizzera e all'estero
Nel caso di una tournée, l’ente produttore è responsabile del versamento dei diritti di rappresentazione. Il pagamento dei diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera. può tuttavia essere delegato al luogo che accoglie lo spettacolo, a condizione di informarne anticipatamente la SSA per iscritto. Tale principio si applica anche per le tournée all’estero.
Ricordatevi di informarci delle vostre tournée: via e-mail e sulla base dei vostri documenti.
Consultate il nostro promemoria per le tournée all’estero.
Rappresentazioni in ambito scolastico
Tali rappresentazioni devono essere segnalate alla SSA. In alcuni casi, si applicano condizioni tariffarie specifiche