Organizzazione di eventi

Desiderate ingaggiare un/un’umorista, un attore, un’attrice o una compagnia teatrale che recita un’opera del repertorio della SSA? È un’eccellente idea! Gli one man show e one woman show dei nostri soci e delle nostre socie sono sempre più apprezzati.

Il contratto d’ingaggio definirà l’ammontare del compenso per l’interprete e le modalità di collaborazione (data, luogo, ecc). Dovrete inoltre versare alla SSA i diritti d’autore che i membri hanno ceduto alla nostra cooperativa aderendovi. Gli/le interpreti che ingaggerete non possono quindi includere i diritti d’autore nel loro contratto.
Tariffe per diritti d’autore

Procedura

Vi preghiamo di contattarci appena sarete a conoscenza della data della vostra rappresentazione. Vi invieremo una lettera di notifica delle condizioni finanziarie applicabili allo spettacolo che presenterete, nonché un formulario per la dichiarazione degli incassi da rinviarci entro 10 giorni dall’evento.
Assicuratevi inoltre che l’artista ingaggiato/a sia in possesso di un’autorizzazione per interpretare l’opera scelta, poiché ciò ricade sotto la vostra responsabilità. La SSA può certamente fornirvi delle informazioni al riguardo.

Serata privata? Gratuita per gli invitati?

Secondo la legge in vigore, i diritti d’autore sono obbligatori nel caso in cui all’evento partecipino persone che non siano legate da stretti vincoli famigliari o di amicizia. Si devono quindi pagare anche per le serate aziendali o di un’associazione, ecc.
Il fatto che la serata sia gratuita non dispensa l’ente organizzatore dal pagare i diritti d’autore.

  • Teatri professionali o amatoriali, compagnie di teatro o scuole: consultate le nostre rubriche specifiche.
  • Per l’utilizzazione di opere musicali in occasione di un evento da voi organizzato o per la trasmissione di programmi televisivi su schermo gigante, consultate il sito della SUISA.