Adesione

Per poter godere delle prestazioni della SSA, è necessario diventare membro (socio/a o mandante). L’affiliazione alla SSA è gratuita.

Condizioni per l’affiliazione

  • Creare opere che rientrino nei repertori della SSA o essere detentori dei diritti su tali opere.
  • Essere l’autrice o l’autore di un’opera che viene rappresentata in teatri, diffusa o utilizzata in altre forme.
  • Non aver ceduto i propri diritti a terzi (casa editrice, teatro, compagnia, società di produzione o altra società di gestione).

Contattateci per richiedere i documenti d’adesione: il contatto personalizzato con le autrici e gli autori riveste grande importanza per la SSA.

I documenti essenziali possono essere consultati qui di seguito. Ai fini dell’adesione, i documenti dovranno essere inviati per posta cartacea, firmati e accompagnati da una copia di un documento d’identità valido.

Per trattare la vostra domanda d’adesione, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:

  • Siete già membri di un’altra società d’autori? Se sì, quale?

Per le autrici e gli autori di opere audiovisive:

  • Avete già contribuito ad un film terminato (cinema, TV o internet)?
    – In caso contrario, siete in contatto con una società di produzione per concludere un contratto d’autore riguardante la sceneggiatura o la regia?
    – Oppure siete studenti o studentesse di una scuola di cinema?

Per le autrici e gli autori di opere sonore (radio o internet & podcast):

  • Avete già contribuito ad un’opera sonora terminata (fiction, sketch)?
    – In caso contrario, siete in contatto con una società di produzione per concludere un contratto d’autore?

Per le autrici e gli autori delle arti teatrali:

  • Avete scritto/creato o collaborato alla scrittura/creazione di un’opera che rientra nel repertorio della SSA (scrittura di testi per il teatro o il palcoscenico, coreografia, musica di scena originale, mimo, opere d’umorismo, circo, arti di strada, improvvisazione, opere drammatico-musicali…)?
  • L’opera sarà rappresentata prossimamente?
    – In caso affermativo, avete già la prova che un teatro o un ente organizzatore o una compagnia accetti di pagare i vostri diritti d’autore?

Particolarità per gli Audiovisivi

Non è permesso essere contemporaneamente membro della SSA e di SUISSIMAGE. È tuttavia possibile aderire alla SSA in qualità d’autore o autrice e a SUISSIMAGE come produttore o produttrice.

Mandato di gestione

  • In alcuni casi, può risultare opportuno affidare un mandato unicamente per la gestione dei diritti di certe opere o di un repertorio specifico, senza tuttavia diventare socio o socia della società cooperativa.
  • La trasmissione per successione legale dei diritti appartenuti alle socie e ai soci della SSA deceduti viene gestita tramite un mandato di gestione.