Adesione
Per poter godere delle prestazioni della SSA, è necessario diventare membro (socio/a o mandante). L’affiliazione alla SSA è gratuita.
Condizioni per l’affiliazione
- Creare opere che rientrino nei repertori della SSA o essere detentori dei diritti su tali opere.
- Essere l’autrice o l’autorePersona fisica che crea un’opera. di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. che viene rappresentata in teatri, diffusa o utilizzata in altre forme.
- Non aver ceduto i propri diritti a terzi (casa editrice, teatro, compagnia, società di produzione o altra società di gestioneIn Svizzera si contano cinque società di gestione dei diritti d’autore e diritti affini: ProLitteris, SSA, Suissimage, SUISA e SWISSPERFORM.).
Contattateci per richiedere i documenti d’adesione: il contatto personalizzato con le autrici e gli autori riveste grande importanza per la SSA.
I documenti essenziali possono essere consultati qui di seguito. Ai fini dell’adesione, i documenti dovranno essere inviati per posta cartacea, firmati e accompagnati da una copia di un documento d’identità valido.
Se siete residente/i all’estero ai fini fiscali, leggete il nostro promemoria sulle imposte alla fonte in questa pagina.
Per trattare la vostra domanda d’adesione, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni:
- Siete già membri di un’altra società d’autori? Se sì, quale?
Per le autrici e gli autori di opere audiovisive:
- Avete già contribuito ad un film terminato (cinema, TV o internet)?
– In caso contrario, siete in contatto con una società di produzione per concludere un contratto d’autorePersona fisica che crea un’opera. riguardante la sceneggiaturaOpera originale, o adattamento di un’altra opera, scritta per diventare un film. o la regia?
– Oppure siete studenti o studentesse di una scuola di cinema?
Per le autrici e gli autori di opere sonore (radio o internet & podcast):
- Avete già contribuito ad un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. sonora terminata (fiction, sketch)?
– In caso contrario, siete in contatto con una società di produzione per concludere un contratto d’autorePersona fisica che crea un’opera.?
Per le autrici e gli autori delle arti teatrali:
- Avete scritto/creato o collaborato alla scrittura/creazione di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. che rientra nel repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione. della SSA (scrittura di testi per il teatro o il palcoscenico, coreografia, mimo, opere d’umorismo, circo, arti di strada, improvvisazione, opere drammatico-musicali…)?
- L’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. sarà rappresentata prossimamente?
– In caso affermativo, avete già la prova che un teatro o un ente organizzatore o una compagnia accetti di pagare i vostri diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera.?
Particolarità per gli Audiovisivi
Non è permesso essere contemporaneamente membro della SSA e di Suissimage. È tuttavia possibile aderire alla SSA in qualità d’autorePersona fisica che crea un’opera. o autrice e a SuissimageSuissimage tutela i diritti d’autore dei creatori in ambito audiovisivo, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché dei titolari dei suddetti diritti, ovvero i produttori cinematografici. Per saperne di più: www.suissimage.ch. come produttore o produttrice.
Dichiarazione d’opera audiovisiva (da compilare, stampare e firmare)
Promemoria - chiavi di ripartizione predefinite per le opere audiovisive (da leggere)
Diritti d'emissione: promemoria per i contratti d'autore (da consultare)
Promemoria SSA - Suissimage (da consultare)
Dichiarazione d’opera radiofonica (nel caso da compilare, stampare e firmare)
Mandato di gestione
- In alcuni casi, può risultare opportuno affidare un mandato unicamente per la gestione dei diritti di certe opere o di un repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione. specifico, senza tuttavia diventare socio o socia della società cooperativa.
- La trasmissione per successione legale dei diritti appartenuti alle socie e ai soci della SSA deceduti viene gestita tramite un mandato di gestione.