Adesione
Per poter godere delle prestazioni della SSA, è necessario diventare membro (socio o mandante).
Per saperne di più…
L’affiliazione alla SSA è gratuita.
Condizioni per l’affiliazione
- Creare opere che rientrino nei repertori della SSA o essere detentori dei diritti su tali opere.
- Essere l’autorePersona fisica che crea un’opera. di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta.... che viene rappresentata in teatri, diffusa o utilizzata in altre forme.
- Non aver ceduto i propri diritti a terzi (casa editrice, teatro, compagnia, produttore o altra società di gestioneIn Svizzera si contano cinque società di gestione dei diritti d’autore e diritti affini: ProLitteris, SSA, SUISSIMAGE, SUISA e SWISSPERFORM....).
Richiedete i documenti di adesione alla nostra segreteria!
Nota bene
- In alcuni casi, può risultare opportuno affidare un mandato unicamente per la gestione dei diritti di alcune opere o di un repertorioInsieme delle opere appartenenti ad una medesima categoria di gestione.... specifico, senza tuttavia diventare socio della società cooperativa.
- La trasmissione per successione legale dei diritti appartenuti ai soci deceduti della SSA viene gestita tramite un mandato di gestione.
- Non è permesso agli autori essere, contemporaneamente, soci della SSA e di SUISSIMAGE. È tuttavia possibile aderire alla SSA in qualità di autori e a SUISSIMAGESUISSIMAGE tutela i diritti d’autore dei creatori in ambito audiovisivo, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché dei titolari dei suddetti diritti, ovvero i produttori cinematografici. Per saperne di più: www.suissimage.ch.... come produttori.