Gli eccellenti risultati dell’anno 2024 riflettono la salute e il dinamismo della SSA.
- I diritti riscossi ammontano a CHF 29’514’355.- (+6.16%).
- Il tasso di spesa è sceso a 9.83% (-0.45 punti percentuali), storicamente il più basso mai registrato, grazie al controllo dei costi e all’aumento degli incassi.
- Società gerente della Tariffa comune 14 riguardante il nuovo compenso obbligatorio sul video on demandModalità di trasmissione via rete digitale che permette all’utilizzatore di visionare, in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, le opere audiovisive stoccate in banche dati numeriche. A differenza del “pay per view” o del sistema “near video on demand”, l’utente non è limitato da un programma che determina il momento nel quale egli può usufruire della diffusione di un’opera. Tale..., la SSA osserva una progressione significativa degli incassi; inoltre nell’agosto 2024 è stata effettuata la prima ripartizione per quasi un milione di franchi, di cui hanno beneficiato le autrici e gli autori di 16’000 opere differenti.
- I diritti di diffusioneDiritto di autorizzare la diffusione di un’opera mediante un’emittente (radiofonica o televisiva), in particolare via etere, via satellite, via cavo o via Internet. televisiva hanno ritrovato stabilità.
- La SSA versa mensilmente i diritti ai suoi membri e alle società consorelle. I diritti corrisposti sono aumentati dell’11.93%, raggiungendo 22,363 MCHF.
- L’esercizio 2024 ha permesso d’attribuire 1,492 KCHF al Fondo Culturale e 865 KCHF ai Fondi sociali.
- 177 autrici ed autori hanno beneficiato di promozioni culturali.
- La SSA ha preso posizione nell’ambito di numerose consultazioni politiche e prosegue l’intensa collaborazione con le associazioni professionali culturali, sia a livello nazionale che internazionale.
- Le sfide poste dall’intelligenza artificiale sono state fonte di numerose azioni affinché l’essere umano resti al centro dei diritti di protezione della creazione artistica e che la creazione umana sia rispettata ed equamente retribuita.
- Le dichiarazioni d’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. firmate possono essere inviate alla SSA in forma scannerizzata per e-mail; una garanzia contro la dichiarazione di prodotti interamente generati dall’IA è stata introdotta nel formulario.
- I cambiamenti organizzativi all’interno della SSA sono stati gestiti perfettamente e le transizioni si sono svolte con successo.
Nota: i conti del 2020 dovranno essere approvati dall’Assemblea generale il 18 giugno.
Rapporto annuale 2024 completo della SSA: in francese / in tedesco