Borse di studio SSA 2024 per progetti coreografici

Il Fondo culturale della Société Suisse des Auteurs (SSA) ha assegnato sette borse di studio per un totale di 60.000 franchi svizzeri a coreografe o coreografi residenti in Svizzera. L’obiettivo dell’assegnazione annuale delle borse di studio è quello di sostenere i coreografi nella creazione di progetti di danza originali a favore di compagnie di danza professionali e indipendenti in Svizzera.

La giuria incaricata di valutare i 42 progetti presentati è composta da Philippe Olza (Direttore di ADN – Danse Neuchâtel, Basilea), Susanne Ernst (Project Manager Festa Danzante, Zurigo) e François Passard (ex danzatore, fondatore e direttore di numerose associazioni culturali, Ginevra). Dopo un attento esame di tutti i documenti, la giuria ha deciso all’unanimità di premiare i progetti dei seguenti coreografi e coreografe:

« Création 2025 » di Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo  – CHF 20’000

« Fun Times » di Ruth Childs – CHF 10’000

«  SANE SATAN » di Teresa Vittucci – CHF 10’000

« deep ina di Dancehall » (titre provisoire) di Tamara Alegre e Dynamic Legends – CHF 5’000

« WANNABE » di Kiyan Khoshoie – CHF 5’000

« GUGUS! » di Rebecca Weingartner – CHF 5’000

« valse, valse, valse » (AT) di Johanna Heusser– CHF 5’000

 

Congratulazioni a questi e queste autori.

Il concorso per le borse di studio si svolgerà nuovamente nel 2026. Il relativo regolamento sarà disponibile sul sito web della SSA (www.ssa.ch / Iniziative culturali) dall’autunno 2024.