Borse SSA 2025 per la scrittura di sceneggiature di lungometraggi di fiction per il cinema
Il Fondo culturale della Société Suisse des Auteurs (SSA) attribuisce, su concorso, tre borse di CHF 25’000.– ognuna per sostenere la scrittura di sceneggiature originali, destinate al cinema, di lungometraggi di fiction (è escluso l’adattamento di un’opera preesistenteCreazione anteriore utilizzata per ideare un’opera derivata; può essere ripresa interamente o solo in parte.).
L’obiettivo di questo concorso è il sostegno alla scrittura di sceneggiature con potenzialità di produzione. In tale prospettiva, la SSA richiede che gli autori partecipanti al concorso abbiano in precedenza interessato al loro progetto un produttore indipendente iscritto al Registro di Commercio in Svizzera e hanno già scritto un lungometraggio di fiction o una serieOpera audiovisiva composta da diversi episodi che presentano ciascuno una storia specifica, ma che riprendono elementi comuni all’insieme. che è stata sfruttata.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 21 maggio 2025.
Reglement (in francese)
Borse 2025 per il sostegno alla scrittura di sceneggiature di primi lungo-metraggi di fiction per il cinema
Il Fondo culturale della Société Suisse des Auteurs (SSA) attribuisce, su concorso, fino a tre borse di CHF 15’000.– ognuna per sostenere la scrittura di sceneggiature originali, destinate al cinema, di primi lungometraggi di fiction. L’obiettivo di questa nuova iniziativa del Fondo Culturale SSA è sostenere la scrittura del primo lungometraggio di uno/a sceneggiatore/rice emergente, cioè di uno/a sceneggiatore/rice che non ha ancora scritto un lungometraggio di fiction per il cinema che sia stato prodotto. La sceneggiaturaOpera originale, o adattamento di un’altra opera, scritta per diventare un film. e la regia possono essere intraprese dalla stessa persona o da persone diverse.
La scadenza per l’invio delle candidature è il 21 maggio 2025.