Come firmare i vostri contratti d’autore con una società di produzione di film?

Una firma tradizionale manoscritta su carta comporta ancora un vantaggio sostanziale rispetto alla praticità di una firma elettronica semplice.

Vi permette di ottenere facilmente un rigetto dell’opposizione e di forzare più rapidamente il pagamento del vostro compenso di incarico o di qualsiasi altra somma che vi è dovuta in caso d’inadempienza da parte dell’ente di produzione o del vostro partner contrattuale. In effetti, affinché un giudice (nella procedura d’esecuzione sommaria) possa considerare il contratto come un titolo di riconoscimento di debito valido, ad oggi è necessario che la firma sia apposta a mano sul contratto cartaceo. Solo la firma elettronica qualificata, che è a pagamento ed è strettamente regolamentata, equivale alla firma autografa.

Tuttavia, se lo richiedete o acconsentite, la SSA controfirma ormai anche virtualmente i vostri contratti d’autore audiovisivi quando sono basati sui suoi modelli.

Trovate maggiori precisioni al riguardo nella nota informativa «Firma elettronica o autografa, come firmare i vostri contratti d’autore con una società di produzione di film?» che la SSA ha appena pubblicato.