Nel caso in cui diverse autrici e diversi autori partecipino alla stesura di una sceneggiaturaOpera originale, o adattamento di un’altra opera, scritta per diventare un film., arriva un momento in cui si tratta definire chi ha contribuito in quale parte all’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. comune e rivendicare di conseguenza la parte rispettiva dei diritti d’autorePersona fisica che crea un’opera.. Una situazione che, in casi sempre più frequenti, può sfociare in conflitti che possono apparire inestricabili. Per questi casi più complessi, esiste ora (finalmente!) un ufficio di arbitraggio per i conflitti sulla sceneggiaturaOpera originale, o adattamento di un’altra opera, scritta per diventare un film..
Creato e sostenuto da ARF/FDS, SRG SSR, SSA e SuissimageSuissimage tutela i diritti d’autore dei creatori in ambito audiovisivo, quali gli sceneggiatori e i registi, nonché dei titolari dei suddetti diritti, ovvero i produttori cinematografici. Per saperne di più: www.suissimage.ch, il servizio è a disposizione di tutti i membri e collaboratori di queste istituzioni dietro un modesto compenso. Esperti indipendenti leggeranno le versioni anonimizzate della sceneggiaturaOpera originale, o adattamento di un’altra opera, scritta per diventare un film. e esprimeranno un parere sulla ripartizione degli apporti creativi. Una perizia che costituirà la base per risolvere i conflitti e offrirà una base condivisa per eventuali negoziazioni.
Lo studio legale Fuhrer Marbach di Berna si occuperà del trattamento delle domande e delle perizie, garantendo così la massima imparzialità della procedura.
Il regolamento e il modulo di richiesta sono disponibili qui:
https://www.fmp-law.ch/de/dienstleistungen/begutachtungsstelle-fuer-drehbuchkonflikte
https://www.fmp-law.ch/fr/prestations/service-dexpertise-pour-les-litiges-concernant-les-scenarios
Con l’augurio che le sceneggiatrici e gli sceneggiatori trovino, in caso di conflitto, una soluzione rapida e soddisfacente per tutti.