Doppia affiliazione alla SSA e a ProLitteris

Ricordiamo che la SSA è l’unica responsabile del pagamento dei diritti delle opere drammatiche se l’autrice o l’autore è affiliato alla SSA o a una società da essa rappresentata (SIAE, SACD, ecc.).

In virtù di un accordo tra le nostre due società, è stato concordato che, in caso di doppia affiliazione, i membri e i mandanti della SSA escludano il repertorio drammatico (in particolare le opere teatrali, o radiodrammi, sketch, ecc.) dal loro apporto di diritti a ProLitteris, al fine di evitare qualsiasi sovrapposizione di repertorio tra le società di gestione.

Se siete affiliati alla ProLitteris, avrete sicuramente ricevuto nei giorni scorsi la loro circolare, che riguardava in particolare una nuova distribuzione Broadcast, cioè il pagamento di diritti legati alla diffusione, e il fatto che ProLitteris sarebbe autorizzata a retribuire questi diritti.

Tale repertorio deve essere dichiarato solo alla SSA e non alla ProLitteris. Quest’ultima rimane responsabile per le opere letterarie e plastiche nel vostro caso, così come per il pagamento dei diritti di riprografia (fotocopie, solo per i testi utilizzati nella loro forma scritta).

Ricordiamo che per il pagamento delle opere drammatiche è responsabile unicamente la SSA se l’autore è affiliato alla SSA o a una società da essa rappresentata (SIAE, SACD, ecc.).

Contatto: mg@ssa.ch