Governance: conflitti di interesse, etica e deontologia

Il Consiglio d’amministrazione della SSA ha approvato dei nuovi regolamenti relativi ai conflitti di interesse, un codice etico e deontologico e una procedura per la segnalazione di illeciti.

La SSA intende soddisfare così le nuove disposizioni dell’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI) che prevedono l’istituzione formale di regolamenti di questo tipo. L’IPI è l’organo responsabile del controllo delle società di gestione dei diritti d’autore riconosciute nel settore della gestione collettiva obbligatoria in Svizzera.

I nuovi regolamenti si basano sulla visione e sulla missione della SSA, che sono state formulate già più di dieci anni fa. Il codice di condotta per i membri del Consiglio di amministrazione del 2011 è stato sostituito dal nuovo regolamento sui conflitti di interesse e dal codice etico e deontologico. Entrambi i regolamenti si applicano ora formalmente anche alle collaboratrici e ai collaboratori della SSA, ma è importante ricordare che i valori e le raccomandazioni di comportamento ivi contenuti sono già da tempo parte integrante del modo di agire della SSA. La procedura per la segnalazione di illeciti prevede l’intervento di una persona esterna, detta “persona di fiducia”, che sarà designata nel secondo semestre del 2025. Le persone che segnalano l’illecito possono chiedere protezione.

I regolamenti sono pubblicati qui: https://ssa.ch/it/la-ssa-in-breve/info-consiglio-di-amministrazione/