L’anno 2022 in breve

L’anno 2022 presenta dei risultati decisamente positivi, superiori alle attese:

  • I diritti riscossi ammontano a CHF 28’983’816.- (+39.07% rispetto al 2021). Più rapidamente di quanto previsto, i diritti di rappresentazione teatrale hanno ritrovato i livelli precedenti alla pandemia (CHF 5’046’230.-). I rischi derivanti dalla controversia inerente alla messa a disposizione di spazi di memoria sono fortemente diminuiti e la SSA ha potuto contabilizzare gli incassi di due anni nell’esercizio 2022.
  • A causa di incertezze legate al periodo post-pandemia, la SSA ha perseguito una strategia di bilancio prudente. Dalla congiunzione di due fenomeni – incasso elevato, costi ancora ristretti – risulta un tasso medio di spesa molto basso: 10.41% (-1.55 punti).
  • La SSA versa mensilmente i diritti ai suoi membri e alle società consorelle. La massa dei diritti corrisposti è fortemente aumentata (+27.99%), grazie alla ritrovata salute finanziaria delle arti viventi e un ritorno alla stabilità nell’ambito dei diritti di diffusione.
  • Per i diritti di diffusione televisiva RTS/RSI 2021, il complemento previsto ha potuto essere versato. La griglia tariffaria provvisoria per la televisione è stata affinata per la SRF.
  • La tariffa comune 14 riguardante il nuovo compenso obbligatorio sul video on demand è entrata nella fase di attuazione. La SSA ha ricevuto e analizzato le prime dichiarazioni di cataloghi, al fine di determinare il tasso di riscossione sugli incassi delle piattaforme nel 2023.
  • L’esercizio 2022 ha permesso d’attribuire CHF 1’574’497.- al Fondo Culturale e CHF 994’210.- ai Fondi sociali.
  • 120 autrici ed autori hanno beneficiato di promozioni culturali.
  • La SSA ha continuato a supportare le associazioni professionali della cultura per il miglioramento delle condizioni quadro ed ha sostenuto la campagna per la nuova Legge sul Cinema in occasione del voto popolare, in cui gli interessi legittimi dell’industria audiovisiva svizzera hanno riportato la vittoria.
  • Nell’Unione Europea, le società di gestione hanno proseguito gli sforzi volti alla trasposizione a livello nazionale di nuove direttive sui diritti d’autore. 

Nota: i conti del 2020 dovranno essere approvati dall’Assemblea generale il 12 giugno. 

Rapporto annuale 2020 completo della SSA: in francese / in tedesco 

L’anno 2022 della SSA in breve