Aiuti d’emergenza di Suisseculture Sociale

Questo aiuto federale è rivolto alle operatrici e agli operatori culturali che stanno attraversando un momento di emergenza finanziaria a causa dell’attuale situazione, indipendentemente dallo stato dei loro ingaggi e contratti professionali.

Se, in qualità di lavoratrici/tori della cultura, siete caduti in una situazione di emergenza economica a causa delle misure di lotta contro il Coronavirus (COVID-19) e non siete più in grado di coprire le vostre spese immediate di sostentamento potete presentare una richiesta di aiuto d’emergenza attraverso questo portale: https://nothilfe.suisseculturesociale.ch/it/
Termine di richiesta per il periodo Ottobre-Dicembre: 20 Dicembre 2020

Gli aiuti d’emergenza non sono una compensazione per la perdita di reddito, ma, analogamente all’assistenza sociale, un mezzo per garantire i bisogni esistenziali di base. Suisseculture Sociale raccomanda a tutti gli operatori culturali che si trovano in difficoltà finanziaria di presentare subito una richiesta senza attendere che le loro riserve siano esaurite.

Per ragioni d’urgenza Suisseculture Sociale raggruppa eccezionalmente il periodo dal 26 settembre al 31 dicembre 2020 in un unico periodo più lungo per poter fornire sostegno in modo efficace entro la fine dell’anno.

Le richieste possono essere presentate unicamente entro il ventesimo giorno del mese di ogni periodo di riferimento. L’analisi retroattiva non è possibile.
I periodi di riferimento sono inidicati sul portale.