Conflitti tra sceneggiatrici e sceneggiatori: nuove prestazioni

Nel caso in cui diverse autrici e diversi autori partecipino alla stesura di una sceneggiatura, arriva un momento in cui si tratta definire chi ha contribuito in quale parte all’opera comune e rivendicare di conseguenza la parte rispettiva dei diritti d’autore. Una situazione che può sfociare in conflitti che possono apparire inestricabili.

L’ufficio di arbitraggio per i conflitti sulla sceneggiatura, creato e sostenuto da ARF/FDS, SRG SSR, SSA e Suissimage, amplia i suoi servizi: ora accetta anche richieste di sceneggiature che sono state scritte contemporaneamente piuttosto che consecutivamente.

Il servizio è a disposizione di tutti i membri e collaboratori delle organizzazioni promotrici dietro un modesto compenso. Esperti indipendenti leggeranno le versioni anonimizzate della sceneggiatura e esprimeranno un parere sulla ripartizione degli apporti creativi. Una perizia che costituirà la base per risolvere i conflitti e offrirà una base condivisa per eventuali negoziazioni.

Lo studio legale Fuhrer Marbach di Berna si occupa del trattamento delle domande e delle perizie, garantendo così la massima imparzialità della procedura.

Il regolamento e il modulo di richiesta sono disponibili qui:
https://www.fmp-law.ch/de/dienstleistungen/begutachtungsstelle-fuer-drehbuchkonflikte 
https://www.fmp-law.ch/fr/prestations/service-dexpertise-pour-les-litiges-concernant-les-scenarios

Con l’augurio che le sceneggiatrici e gli sceneggiatori trovino, in caso di conflitto, una soluzione rapida e soddisfacente per tutti.