Pagamento dei diritti d’autore da parte della SSA: quali diritti in quale momento?

La SSA distribuisce i diritti agli autori su base mensile e fa il possibile per riscuotere e versare i diritti d’autore agli aventi diritti delle opere nel più breve tempo possibile:

Diritti pagati ogni mese

  • Spettacoli (Teatro ecc.): non appena ricevuta la fattura.
  • Trasmissioni radiofoniche e televisive (SRG/SSR): circa 2-3 mesi dopo la trasmissione. Per il 2024, il Consiglio di amministrazione ha già deciso di fissare una tariffa che rimane invariata rispetto al 2023. Per le diffusioni televisive RTS e RSI, invece, è stato abolito il meccanismo di pagamento anticipato precedentemente in vigore. Di conseguenza, la tariffa provvisoria è quindi tornata di nuovo al 100%, come nel caso della SRF. A primavera 2024, il Consiglio di amministrazione deciderà dell’eventuale pagamento del 30% rimanente per le emittenti RTS e RSI dei diritti per l’anno 2023, di cui finora è stato versato solo un anticipo del 70%.
  • Riproduzione (supporti venduti al pubblico come CD, DVD, file scaricabili, ecc.): non appena ricevuta la fattura.
  • Sfruttamento all’estero, indipendentemente dalla natura delle opere o dal loro utilizzo: previo pagamento da parte della nostra società sorella estera.

Diritti pagati annualmente (autunno e fine anno)

  • Trasmissioni radiofoniche e televisive private,
  • Audio on demand in gestione collettiva volontaria,
  • Gestione collettiva obbligatoria (GCO): ritrasmissioni su reti via cavo e IPTV; copia privata (smartphone, touch tablet, hard disk recorder, vPVR, set-top box, ecc.); utilizzo nelle scuole e nelle aziende.

Tutti questi diritti possono essere pagati solo se le opere vengono dichiarate in tempo dagli autori e se la documentazione è completa.

Informazioni: https://ssa.ch/it/documentazione/regolamenti-di-ripartizione/

Contatto: depav@ssa.ch