Perché la mia compagnia deve richiedere un’autorizzazione per rappresentare le mie opere?

L’autrice o l’autore membro della SSA e la compagnia (spesso un’associazione) sono due entità giuridiche distinte. L’una concede la facoltà di rappresentare l’opera, mentre l’altra la ottiene.

Conviene pertanto disciplinare l’utilizzazione dell’opera nel modo consueto: richiesta di autorizzazione indirizzata alla SSA e stipula del contratto di rappresentazione. Le formalità da espletare sono semplici: richiesta e risposta via e-mail; inoltre, la SSA può firmare il contratto di rappresentazione in vece dei suoi membri.

Questa procedura ha ragioni ben precise:

  • La SSA assicura che tutte le autrici e tutti gli autori che hanno collaborato all’opera siano informate/i della rappresentazione dell’opera e siano d’accordo con le condizioni. Può infatti capitare che una persona esterna alla compagnia abbia dei diritti e debba pertanto essere interpellata (composizione della musica di scena, opere preesistenti ecc.).
  • La SSA può così assicurare l’iter procedurale: dalla dichiarazione degli incassi da parte dell’organizzazione responsabile del pagamento dei diritti e dalla fatturazione fino al versamento dei diritti alle autrici e agli autori.
  • Lo statuto prevede che i membri della SSA debbano dare la propria autorizzazione attraverso la nostra cooperativa.
  • Per le tournée i contratti con il luogo dello spettacolo prevedono generalmente una clausola che garantisce che la compagnia produttrice dello spettacolo abbia il diritto di rappresentare o eseguire l’opera. La compagnia produttrice ha pertanto interesse a poterlo comprovare.

Tutto ciò offre certezza giuridica sia ad autrici e autori sia alla compagnia che dispone così di una licenza valida, al fine di prevenire controversie che dovessero sorgere all’improvviso tra autori/autrici e la compagnia. Purtroppo, il nostro reparto legale si trova regolarmente a dovere affrontare casi simili e, quando non c’è nulla di scritto, queste situazioni possono diventare ancora più spinose.

Abbiamo anche pubblicato alcune raccomandazioni per disciplinare i rapporti con la propria associazione: https://ssa.ch/it/documentazione/promemoria-autori-e-autrici/ (scheda «Questioni giuridiche»).

P.S. La richiesta d’autorizzazione deve sempre precisare il periodo nonché la o le regioni per le quali si richiede la licenza.