La SSA accetta ormai dichiarazioni d’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. elettroniche (scannerizzate). Introduce inoltre una garanzia che l’oggetto dichiarato non sia un prodotto interamente generato dall’intelligenza artificiale.
Dal 20.12.24 possiamo ricevere dichiarazioni d’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. scansionate con le vostre firme autografe, in alternativa all’invio dei moduli per posta. In questo modo, speriamo di facilitarvi la procedura.
Le dichiarazioni devono sempre essere firmate da tutti i coautori, determinando la chiave di ripartizioneConvenzione che definisce le percentuali di ripartizione dei proventi per diritto d’autore fra i diversi aventi diritto di un’opera. dei diritti, sullo stesso modulo.
L’avvento dell’intelligenza artificiale generativa ci ha portato a chiedere ai dichiaranti una garanzia. Un prodotto generato interamente da un sistema di intelligenza artificiale non è un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. protetta e non può essere oggetto di gestione dei diritti da parte della SSA, né di conseguenza beneficiare di un compenso da parte della SSA. Si tratta di un primo passo per prevenire gli abusi.
Un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. può essere protetta solo se ha un carattere individuale ed è una creazione “dell’ingegno”. Ciò presuppone un intervento umano decisivo. Occorre quindi distinguere tra due casi:
- Un prodotto generato interamente dall’IA non può costituire un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. protetta.
- Se una persona utilizza l’IA come strumento nel processo di creazione di un’operaCreazione dell’ingegno, letteraria o artistica (compresi i programmi informatici) che presenta un carattere originale e quindi unico. L’originalità è una condizione necessaria perché un’opera venga protetta. letteraria o artistica, ma le conferisce un carattere individuale attraverso il suo lavoro, questa è protetta dal diritto d’autoreInsieme delle disposizioni legali che conferiscono all’autore di un’opera delle prerogative morali e patrimoniali..